La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali – privacy, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” ed aggiorna le precedenti versioni pubblicate ai sensi della previgente normativa. Ciò premesso, si evidenzia che:
1) per effetto delle prestazioni sanitarie fornite (prestazioni ambulatoriali, analisi di laboratorio,interventi chirurgici, ricoveri, ecc.) e nel corso dello svolgimento delle stesse, la nostra società si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali comuni e particolari (specialmente sanitari);
2) Si riportano, per completezza informativa, le seguenti definizioni date dal Regolamento 2016/679.
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
Dato personale: qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Dati particolari, relativi alla salute: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE, quindi, La informiamo che la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato dalla società scrivente in conformità a quanto segue.
Base giuridica e Finalità del trattamento: Il trattamento dei suoi dati personali avviene da parte della Azienda in quanto previsto e consentito da una norma di legge o di regolamento. I dati personali che lei fornisce sono indispensabili per il perseguimento delle seguenti finalità:
• tutela della salute e dell’incolumità fisica (ossia attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione);
• attività legate alla fornitura di beni o servizi all’utente per la salvaguardia della salute (es. fornitura di ausili e protesi);
• adempimenti amministrativi, gestionali e contabili, correlati alle prestazioni erogate e/o connessi ad obblighi di legge;
• attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria e della qualità del servizio;
• gestione di esposti/lamentele/contenziosi;
• attività certificatoria;
• ulteriori motivi di c.d. interesse pubblico rilevante previsti da norma di legge o di regolamento.
• In generale tutte le ulteriori aziendali, inerenti al rapporto in essere ed indispensabili, in virtù di obblighi di legge e contrattuali.
Il conferimento dei suoi dati è necessario per poterle erogare le prestazioni di cura richieste e il rifiuto di comunicarli potrebbe comportare gravi difficoltà nel fornirle adeguata assistenza sanitaria, fatta eccezione per le prestazioni urgenti e/o disposte per legge.
Ulteriori trattamenti dei suoi dati personali, che potrebbero presentare rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali, nonché per la dignità degli interessati, saranno effettuati, in conformità alle leggi e ai regolamenti, previa ulteriore nota informativa e, dove richiesto, previo rilascio del suo consenso, da lei manifestato liberamente. Si tratta ad esempio di trattamenti:
• ai fini di implementazione del Dossier Sanitario Elettronico o del Fascicolo Sanitario Elettronico;
• ai fini di implementazione dei sistemi di sorveglianza/registri di patologia;
• per attività di medicina c.d. predittiva;
• nell’ambito della teleassistenza/telemedicina, al fine di consentire la trasmissione a distanza di tracciati e immagini, anche tramite un collegamento telematico bidirezionale con altre strutture;
Modalità: i dati saranno trattati sia con strumenti/supporti cartacei che elettronici/informatici/telematici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza. Il conferimento dei dati è facoltativo e non obbligatorio. Va, tuttavia, specificato che il rifiuto a fornire i dati o l’opposizione integrale/parziale al loro trattamento, potrà comportare comunque l’impossibilità di fornirle i servizi sanitari richiesti;
Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati o trasmessi: i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali, ad esempio, strutture connesse al Sistema Sanitario Nazionale e/o ad enti assicurativi, solo per assolvere ad obblighi di legge o di natura contrattuale, nonché all’Autorità di Pubblica Sicurezza e, dietro richiesta, all’Autorità Giudiziaria in tutti gli altri casi previsti dalle suddette norme. I dati non saranno in nessun caso diffusi, né trasmessi o comunicati a soggetti non autorizzati al loro trattamento.
Responsabili ed incaricati aziendali preposti al trattamento: i dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati aziendali del settore medico, paramedico, ausiliario, amministrativo, appositamente autorizzati dal Titolare.
Tempo di conservazione dei dati: I Suoi dati sono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono trattati, in applicazione di quanto previsto dalla normativa di riferimento, fatto salvo il maggior tempo necessario a garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria, per adempiere ad obblighi di legge, in ragione della natura del dato o del documento, o per motivi di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri.I dati per l’invio di comunicazioni e informative da parte della struttura saranno conservati sino all’esercizio del diritto di cancellazione o alla revoca del consenso da parte dell’interessato.
Diritti dell’interessato: l’interessato in ogni momento potrà esercitare i propri diritti, elencati dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, quali:
• revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
• opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
• accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
• verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
• ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
• ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
• ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
• proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (per l’Italia il Garante Privacy) o agire in sede giudiziale.
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Titolare: titolare del trattamento è la Casa di Cura Liotti Spa, con sede in Perugia, Via Serafino Siepi, 11, nella persona del legale rappresentante pro tempore, indirizzo e-mail: g.liotti -at- casadicuraliotti.it
Data Protection Officer e comunicazioni in materia di Privacy: Il Data Protection Officer (o Responsabile della Protezione dei Dati), è stato nominato con delibera del 24/05/2018 ed il nominativo è stato regolarmente comunicato all’Autorità Garante. Il Responsabile è contattabile presso la sede sociale oppure via e-mail all’indirizzo privacy@liotti.eu. Al medesimo indirizzo mail la struttura riceve e valuta ogni segnalazione dovesse pervenire in ordine alla corretta applicazione della suddetta normativa in materia di privacy, nonché ogni eventuale reclamo in materia.
La presente informativa potrà essere integrata, oralmente o per iscritto, con ulteriori elementi ed indicazioni, per soddisfare al meglio ogni sua esigenza conoscitiva in materia “Privacy”.